Galette di mele

Un dolce rustico, che sa di autunno e di buono, la mia versione della galette di mele è perfetta per la merenda dei primi giorni di freddo e umido magari accompagnata da una fumante tazza di tè.

Ingredienti

Farina semintegrale (tipo 1) 200 gr

Farina di nocciole 50 gr

Zucchero a velo 50 gr

Olio e.v.o 50 gr

Vino bianco secco 60 ml

sale 1 pizzico

Mele farinose 2

Pangrattato qb

Zucchero semolato qb

Succo di limone qb

Inizia setacciando la farina e lo zucchero a velo, poi unisci la farina di nocciole e mischia bene tutto. Aggiungi il vino bianco a temperatura ambiente o addirittura leggermente intiepidito e inizia ad impastare; quindi aggiungi l’olio e lavora l’impasto. Aggiusta la consistenza e la lavorabilità aggiungendo vino o olio, perché la farina non sempre assorbe i liquidi e i grassi nello stesso identico modo. L’impasto non risulterà particolarmente liscio e ben lavorabile, ma il bello della galette è proprio il suo carattere rustico.

Stendi la pasta su un foglio di carta da forno senza badare alla precisione dei bordi e quindi adagia il foglio con la pasta nella teglia lasciando i lembi esterni del disco fuori dalla tortiera. Cospargi il fondo con un velo di pangrattato (servirà ad assorbire l’umidità delle mele) e un pochino di zucchero semolato. Sbuccia le mele, privale del torsolo e affettale con una mandolina o a coltello ma facendo attenzione a formare fette abbastanza sottili. Mettile in una zuppiera e cospargile con un po’ di zucchero semolato e qualche goccia di limone.

A questo punto riempi la base della galette con le mele, ripiega i bordi verso l’interno e spolveraci sopra altro zucchero.

Inforna a 180 gradi per circa 30 minuti.

A piacere puoi aggiungere uvetta, pinoli, nocciole o un filo della tua marmellata preferita sul fondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...